Profilo della Società Mista
L' IMPIANTISTICA ANTINFORTUNISTICA società mista delle AUSL di Lanciano-Vasto-Chieti è nata per il miglioramento dei servizi di cui le AUSL sono titolari, come, ad esempio, le attività di verifiche impiantistiche già di competenza dei disciolti enti ENPI ed ANCC, successivamente confluiti nell'ISPESL, a sua volta assorbito nell'INAIL e la certificazione delle manutenzioni degli impianti nelle ASL, con un apporto di alto contenuto tecnico.
La società IMPIANTISTICA ANTINFORTUNISTICA srl costituitasi come società mista dell'AUSL di Lanciano-Vasto-Chieti, opera, in ambito non sanitario, in attività tecnica strumentale inerente le verifiche periodiche già di competenza dei disciolti ENPI ed ANCC, in sostituzione di struttura funzionale propria delle AUSL per dette attività.
La società mista, limitatamente all'attività di verifica, agisce quale organismo tecnico qualificato delle AUSL, mentre resta in capo ai Dipartimenti di Prevenzione delle stesse, la titolarità dell'attività di vigilanza.
La costituzione della società mista IMPIANTISTICA ANTINFORTUNISTICA srl a prevalente capitale pubblico è avvenuta ai sensi della L.R. n°37/99 e dell'art.9 bis - comma 4 del D.Lgs n°502/92, in particolare:
- Piano Sanitario Regionale - Legge Regionale 2 luglio 1999, n°37 (tuttora vigente) - nei capitoli che seguono si evince:
Indirizzi programmatici e progetti obbiettivo - obbiettivo n°3 paragrafo concernente la Tutela della Salute nei luoghi di lavoro - ammissibilità del ...ricorso a forme di gestione esterna delle attività strumentali e di supporto ...funzioni tecniche amministrative ed informatizzazione"
Gli obbiettivi e le regole - paragrafo concernente le innovazioni gestionali - in merito al miglioramento dei servizi - ammissibilità per "anche in via sperimentale" per forme di gestione esterna per le attività strumentali, tra cui "...la costituzione di società a partecipazione mista"
Ministero della salute - sperimentazioni gestionali:
Art.9 bis del D.Lgs. 502/92 cosi' come modificato dal D.Lgs. n°517/93 art.11 e dal D.Lgs. n°229/99 art.10 e successive modifiche ed integrazioni - commi 2, 3 e 4.
- Art.3 del D.Lgs 347/2001
- Linee guida del ministero Sanità n°2/96 punti 5, 2, 1.
In particolare la titolarità delle società miste, come Enti strumentali delle AUSL è stata anche supportata da una sentenza del Consiglio di Stato, sezione V n°4594 del 08/08/03.
Le AUSL di Lanciano-Vasto-Chieti si sono dotate di questa forma organizzativa dando in gestione alla società mista le attività pur mantenendo la titolarità dei servizi stessi.
Il ricorso alla costituzione della società mista a prevalente partecipazione e controllo pubblico, permette il miglioramento delle attività e per quanto riguarda quelle ricomprese nell'ambito dei Servizi di Tutela della Salute nei luoghi di lavoro, una maggiore disponibilità di risorse finalizzate alla prevenzione degli infortuni sul lavoro con il raggiungimento di una maggiore presenza sul territorio delle AUSL stesse.
Le attività sono svolte con notevole risparmio per le Aziende USL e sotto il loro diretto controllo.